ORARIO DI OGGI

CHIUSO

 
Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Parma

SCOPRI LE NOSTRE NUOVE SEDI:

Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Cremona Dental Clinic Dalla Rosa Prati

 

menozzi-alberto

MENOZZI ALBERTO

 

Tel 0521.2981

Fax 0521.994204

 

LINGUE PARLATE

Spagnolo

Inglese

Italiano

 

 

PRENOTA VISITA »

Specialità

Cardiologia

 

Istruzione e formazione

Istruzione e formazione

1989 Maturità classica presso il Liceo Classico Ariosto di Reggio Emilia

18.03.1996 Laurea in Medicina e Chirurgia, con votazione 110/110 con lode presso l’ Università degli Studi di Modena

27.10.2000 Diploma di Specializzazione in Cardiologia, con votazione di 50/50 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (nel 1999 Fellowship di 12 mesi con borsa di studio Socrates-Erasmus presso centro cardiologico Thoraxcentre, Erasmus Universiteit Rotterdam, Olanda)

10.04.2009 Dottorato di Ricerca in “Diagnostica per immagini avanzata con tecniche tridimensionali ad indirizzo interventistico” presso l’Università degli Studi di Parma

 

 

Esperienza lavorativa

Esperienza lavorativa

Specialista in Cardiologia e Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, 49 anni.

Residente a Parma ed iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici di Parma (n. iscrizione 6999).

Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’ASL 5 Liguria presso l’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia dal 01/11/2019.

 

Ha competenza e consolidata esperienza nel trattamento di tutte le malattie del cuore, nella prevenzione del loro sviluppo e delle loro complicanze, in particolare:

- cardiopatia ischemica acuta e cronica (angina da sforzo, infarto miocardico acuto, ischemia miocardica silente, coronaropatia asintomatica);

- valvulopatie (stenosi ed insufficienza della valvola aortica e mitralica, prolasso della mitrale);

- insufficienza cardiaca acuta e cronica;

- ipertensione arteriosa;

- aritmie cardiache (fibrillazione atriale, tachicardia parossistica, tachicardia ventricolare);

- bradicardia (indicazione all’impianto di pacemaker);

- cardiomiopatie (dilatativa, ipertrofica, sindrome di Brugada);

- prevenzione della morte improvvisa;

-prevenzione dell’ictus cardioembolico nella fibrillazione atriale (indicazione alla terapia anticoagulante e/o alla chiusura di auricola).

Ha inoltre dettagliata conoscenza ed esperienza in strategie di prevenzione primaria, vale a dire nelle terapia finalizzate a prevenire lo sviluppo dell’aterosclerosi e della malattia coronarica (ad esempio utilizzando farmaci o integratori naturali per abbassare i livelli di colesterolo) e nella diagnosi precoce dell’aterosclerosi delle coronarie, prima che vi siano state manifestazioni di malattia (screening di malattia cardiologica).

Possiede specifica competenza nella cardiologia interventistica, in particolare nell’angioplastica coronarica (PTCA ed impianto di stent coronarico) e nell’impianto percutaneo di valvola aortica (TAVI). Ha eseguito oltre 6.000 procedure di angioplastica coronarica e 250 procedure di impianto percutaneo di valvola aortica (TAVI) ed è per questo in grado di effettuare e gestire in prima persona procedure di particolare complessità tecnica. Ha sviluppato spiccata capacità nel valutare e nel selezionare l’idoneità di ogni singolo paziente ad angioplastica coronarica e a TAVI, in un’ottica di rischio-beneficio a breve e a lungo termine. Ha infatti ampia esperienza anche nella gestione della casistica cardiologica di pertinenza cardiochirurgica.

E’ un fine conoscitore dei nuovi farmaci cardiologici (in particolare antiaggreganti, anticoagulanti e farmaci per il controllo della colesterolemia) e sa modulare la terapia farmacologica sulle specifiche caratteristiche del quadro clinico di ognuno (medicina personalizzata).

Sa utilizzare tutte le principali metodiche di diagnostica non invasiva: ecocardiogramma e prova da sforzo (test ergometrico).

Da sempre si è impegnato per promuovere lo sviluppo dell’innovazione in cardiologia in modo da poter garantire sempre i trattamenti più all’avanguardia, sia dal punto di vista farmacologico che interventistico per via percutanea.

 

Attività professionale

-Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’ASL5 Liguria presso l’Ospedale S. Andrea di La Spezia dal 1.11.19

-Dal 4.2.2002 al 31.10.19 Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

-Da Gennaio ad Aprile 2004 stage di comando aziendale presso l’Herz-Zentrum di Bad Krozingen in Germania, centro di riferimento nel trattamento dell’infarto miocardico acuto

-Da Gennaio 2001 al Febbraio 2002 cardiologo presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano e l’Istituto Clinico San Donato a San Donato Milanese (Milano)

 

Profilo scientifico ed altre esperienze

Dal 2002 al 2019 Attività di tutoraggio in sala di emodinamica e successivamente docenza presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli studi di Parma in qualità di cultore della materia con attività didattica integrativa e seminariale di “Diagnostica angiografica e terapia invasiva non chirurgica in ambito cardiovascolare”

 

Membro di Gruppi di Lavoro della Regione Emilia-Romagna finalizzati a delineare linee di indirizzo da applicarsi in ambito clinico:

2016-2017 Gruppo regionale sui farmaci per il trattamento delle dislipidemie

2017-2018 Gruppo regionale sulla terapia delle sindromi coronariche acute

2018-2020 Gruppo regionale della rete emergenza-urgenza cardiologica e chirurgica cardiovascolare

 

Membro dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE).

Dal 2014 Fellow ANMCO.

Dal 2015 Fellow SICI-GISE.

Ruolo attivo in Società Scientifiche

2015-2019 Responsabile della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE) per la regione Emilia-Romagna.

2013-2015 e 2018-2019 Membro Comitato Scientifico del Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia Interventistica GISE.

2017-2019 Membro Comitato Editoriale del Giornale Italiano di Cardiologia.

2014-2016 Membro dell’Area Emergenza-Urgenza dell’ANMCO.

2012-2016 Membro Direttivo Regionale dell’ANMCO.

Partecipazione alla stesura dei seguenti documenti di consenso nazionali

Documento di consenso ANMCO/GISE: “Stent coronarico e chirurgia: la gestione perioperatoria della terapia antiaggregante nel paziente portatore di stent coronarico candidato a intervento chirurgico”.

Documento di consenso ANMCO/GICR-IACPR/SICI-GISE: “La gestione clinica del paziente con cardiopatia ischemica cronica”.

Documento di consenso ANMCO/SIC/SICI-GISE/SICCH: “ Approccio clinico al pretrattamento farmacologico in pazienti candidati a procedure di rivascolarizzazione miocardica”.

Documento di posizione della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE): “Terapia antitrombotica nel paziente anziano con sindrome coronarica acuta”.

Autore di circa 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali “peer-reviewed”.

Partecipazione ad oltre 200 congressi ed eventi scientifici nazionali e internazionali come relatore o moderatore.

 

 

DOVE SIAMO

 

Via Emilia Ovest, 12/A

43126 Parma

 

 

CONTATTI

 

Tel 0521.2981

Fax 0521.994204

info@dallarosaprati.it

 

 

ORARI

 

POLIAMBULATORIO

LUNEDI - VENERDI

7.00 - 20.30

 

SABATO

7.30 - 14.00

 

LABORATORIO ANALISI

LUNEDI - VENERDI

7.00 - 12.30

 

SABATO

7.30 - 09.30

 

Pap Test su prenotazione

SCOPRI LE NOSTRE NUOVE SEDI: Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Cremona Dental Clinic Dalla Rosa Prati