ORARIO DI OGGI

7.00 - 20.30

 
Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Parma

SCOPRI LE NOSTRE NUOVE SEDI:

Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Cremona Dental Clinic Dalla Rosa Prati

 

ECOGRAFIA OSTETRICIA

 

Ecografia Ostetrica del 1° trimestre di gravidanza

ecografia ostetrica del primo trimestre di gravidanzaL’ecografia ostetrica del I° trimestre di gravidanza viene generalmente eseguita tra la 6^ e la 10^ settimana di gestazione. Lo scopo di questa ecografia è quello di valutare il corretto andamento della gravidanza nella sua fase iniziale sia nella paziente asintomatica sia in quella con particolari fattori di rischio (per esempio dolore addominale, perdite ematiche) mediante:

L’esame ecografico viene refertato immediatamente.

Ecografia Morfologica Precoce

ecografia morfologica precoceE’ un’ecografia eseguita intorno dalla 16^ - 18^ settimana di gravidanza da un medico esperto nello studio della morfologia fetale (sviluppo di organi e apparati del feto) che si avvale di uno strumento ad alta risoluzione di ultima generazione 3D – 4D.

Lo scopo di questa ecografia è quello di anticipare lo studio dell’anatomia del feto che viene eseguito normalmente alla 20 settimana di gravidanza consentendo di eseguire una diagnosi precoce di eventuali malformazioni fetali.

L’ecografia, che risulta totalmente innocua per il feto, viene normalmente eseguita per via transaddominale (la sonda viene posizionata sull’addome materno dopo averlo cosparso di gel). E’ possibile utilizzare ai fini del completamento dell’esame la sonda transvaginale (la sonda viene rivestita da una guaina di lattice cosparso di gel e posizionata nella cavità vaginale) in caso di scarsa visualizzazione di alcuni organi fetali.

L’esame ecografico viene refertato immediatamente.

Ecografia Morfologica

ecografia morfologicaE’ un’ecografia eseguita intorno alla 20^ - 21^ settimana di gravidanza da un medico esperto nello studio della morfologia fetale (sviluppo di organi e apparati del feto) finalizzato al riconoscimento delle malformazioni fetali nonché allo studio della funzione utero-placentare. Tale ecografia viene realizzata utilizzando uno strumento ad alta risoluzione di ultima generazione 3D – 4D, avvalendosi sia della cosiddetta via transaddominale (la sonda viene posizionata sull’addome materno dopo averlo cosparso di gel) sia della via transvaginale (la sonda rivestita da una guaina di lattice cosparso di gel viene posizionata in cavità vaginale a contatto con il collo dell’utero) nel caso in cui si voglia valutare la lunghezza del collo dell’utero.
Lo studio del feto viene completato valutando il flusso vascolare nel cordone ombelicale e nei vasi uterini materni mediante il ColorDoppler e con l’ausilio della tecnica 3D-4D fornendo una più accurata valutazione del volto fetale, della colonna vertebrale e degli arti fetali.

Possibilità diagnostiche

L’esame ecografico viene refertato immediatamente.

Ecografia Ostetrica del 3° trimestre
Ecografia di accrescimento

ecografia ostetrica del terzo trimestreL’ecografia del III° trimestre di gravidanza viene comunemente eseguita tra la 30^ - 32^ settimana di gestazione.
Lo scopo di questo esame è quello di valutare la crescita e il benessere fetale sia nelle pazienti prive di fattori di rischio in cui la gravidanza ha avuto un decorso normale ma anche e sopratutto in quelle pazienti a rischio per patologia materna e/o fetale (per esempio diabete mellito o difetto di crescita fetale) mediante:

• esecuzione della biometria (misurazione delle dimensioni della testa, dell’addome, del femore e dell’omero) e stima del peso fetale

•  valutazione della posizione della placenta

•  misurazione della quantità di liquido amniotico

•  valutazione del flusso nel cordone ombelicale

L’esame ecografico viene refertato immediatamente.

DOVE SIAMO

 

Via Emilia Ovest, 12/A

43126 Parma

 

 

CONTATTI

 

Tel 0521.2981

Fax 0521.994204

info@dallarosaprati.it

 

 

ORARI

 

POLIAMBULATORIO

LUNEDI - VENERDI

7.00 - 20.30

 

SABATO

7.30 - 14.00

 

LABORATORIO ANALISI

LUNEDI - VENERDI

7.00 - 12.30

 

SABATO

7.30 - 09.30

 

Pap Test su prenotazione

SCOPRI LE NOSTRE NUOVE SEDI: Poliambulatorio Dalla Rosa Prati Cremona Dental Clinic Dalla Rosa Prati